CiccaLoSa a Sesto San Giovanni
No mozziconi a terra
A Sesto San Gionvanni sono stati installati i nuovi porta cicche, CiccaLoSa il getta mozziconi.
Aiuta i fumatori distratti a conferire correttamente le cicche di sigarette ed evitare che vengano abbandonate a terra.
Comune di Sesto San Giovanni e impresa Sangalli insieme per dire ‘no mozziconi a terra’. La campagna a tutela dell’ambiente, lanciata dal sindaco Roberto Di Stefano, dal responsabile area operativa Impresa Sangalli Giancarlo Mattia Signorini, e dell’assessore all’Ambiente Alessandra Magro.
La campagna
L’immagine di uno zerbino di cicche accompagnato dalla scritta:
La tua casa la presenti così?
In casa tua e alla sua porta, i mozziconi delle sigarette li butteresti a terra?
Sicuramente no.
Allora non farlo in strada, perché tutta Sesto è casa tua!
Questo il visual scelto per la campagna contro l’abbandono dei mozziconi a terra. Un video, cartoline, locandine e i getta mozziconi CiccaLoSa per combattere il malcostume dell’abbandono e ricordare che buttare una cicca a terra comporta una multa di 300€.
Dove
I getta mozziconi sono stati installati in tutti i quartieri, vicino agli uffici pubblici, alle fermate degli autobus, ai supermercati, ai negozi, agli impianti sportivi, nei parchi e nelle piazze.
La forza di CiccaLoSa, il contenitore per mozziconi a due scomparti ciascuno dedicato a una delle due risposte di un sondaggio, è quella di incentivare il corretto conferimento dei mozziconi rendendo più attento un gesto quotidiano quasi sempre compiuto distrattamente attraverso la partecipazione al sondaggio; un piccolo gioco divertente.
I quesiti
Preferisci la pasta o la pizza, il cane o il gatto, l’inglese o il francese? Queste alcune delle domande scelte in questa prima fase dall’Amministrazione. Le domande, diverse da cestino a cestino, possono variare nel tempo in modo da destare sempre curiosità, e spingere gli utenti a cercare il CiccaLoSa per scoprire sempre sondaggi nuovi. Un po’ come quei cioccolatini che mangiamo per scoprire cosa ci riserva la vita.
Vuoi proporlo per il tuo comune? trovi tutte le caratteristiche qui
Ne hanno palato:
Il Gazzettino Metropolitano
NordMilano24
Il Giornale dei Comuni
Comune di Sesto
Geos News
Leggi dell’iniziativa direttamente dal sito del Comune