Un distributore automatico di sacchi per la città di Monza

Saccomatik24 - Distributore automatico di sacchi per la raccolta differenziata

Introduzione alla Sperimentazione

La società Airone Servizi, dopo aver curato la distribuzione di sacchi su punto fisso con propri operatori per conto dell’Impresa Sangalli, che gestisce i servizi di Igiene Urbana per la città di Monza, ha partecipato alla sperimentazione della distribuzione annuale 2024 dei sacchi per la raccolta differenziata. Questo è stato possibile grazie all’installazione del distributore automatico di sacchi per la città di Monza, Saccomatik24.

Conclusione della Distribuzione

Il 3 Dicembre si è conclusa la distribuzione in 10 punti fissi della città. Per i cittadini che non avessero ritirato i sacchi in quei punti, è stato possibile farlo attraverso il distributore automatico di sacchi Saccomatik24, evitando così lunghe file negli uffici.

Ritiri dei Sacchi e Funzionamento

In particolare, è stato possibile ritirare la fornitura 2024 di sacchi gialli (per plastica e lattine) e rossi con tag (per il secco residuo). La fornitura è stata eseguita con il distributore automatico di sacchi SACCOMATIK24. Questo distributore ha erogato la fornitura prevista in base al numero di componenti del nucleo familiare o alla tipologia di attività commerciale.

Dettagli della Fase di Test

La fase di test è partita il 18 dicembre ed è terminata il 31 marzo 2024. L’erogazione è stata disponibile tutti i giorni, da lunedì a sabato, dalle ore 8.00 alle ore 14.00. Per prelevare i sacchi, era necessaria la tessera sanitaria del Titolare TARI (l’intestatario della tassa rifiuti). L’inserimento della tessera sanitaria nel Saccomatik24 identificava l’utente ed erogava fino a 6 rotoli di sacchi gialli e rossi con tag RFID, in base al nucleo familiare. I sacchi con RFID, che identificano l’utente, sono stati abbinati automaticamente in fase di prelievo. SACCOMATIK24, dotato di un comunicatore vocale e di una comunicazione visiva su un display da 10 pollici, guidava e facilitava gli utenti nel prelievo.

Risultati Positivi e Prospettive Future

La sperimentazione è stata accolta in modo favorevole dagli utenti, con oltre 5700 prelievi effettuati al distributore. Sulla base di questa positiva sperimentazione, l’Amministrazione Comunale di Monza sta valutando l’attivazione del progetto per l’installazione di 10 distributori automatici in tutta la città. Questa iniziativa semplificherà ulteriormente il reperimento dei sacchi per la raccolta differenziata per cittadini e attività commerciali, garantendo un servizio rapido e senza disagi.

Vantaggi del Sistema Automatico

Il sistema automatico Saccomatik24 non solo offre una maggiore comodità, ma permette anche di risparmiare tempo, evitando le lunghe attese agli sportelli. Grazie alla sua semplicità d’uso, il distributore ha facilitato il ritiro dei sacchi per tutti gli utenti.

Per saperne di più sul distributore: Saccomatik24 – Distributore automatico di sacchi per la raccolta differenziata