Motivi-Raccolta-Differenziata Raccolta-Plastica Motivi-Raccolta-Differenziata-1

Comunichiamo ciò che conosciamo

20 anni di esperienza acquisita nell’organizzazione e gestione operativa dei servizi di igiene urbana sono il know-how che ci permette oggi, nell’ambito dell’Advertising e Comunicazione, di offrire sevizi che vanno dall’attività di ideazione, progettazione grafica, produzione dei vettori fino alla gestione operativa di campagne informative con quella conoscenza che rende tali processi Naturali.

Campagne informative sulla Raccolta differenziata, la realizzazione di eventi e incontri pubblici, l’organizzazione e gestione di attività didattiche, la realizzazione di inchieste di customer satisfaction per noi sono pane quotidiano.

Il metodo

LO SCOPO

La comunicazione non a fini di lucro, così come è quella delle iniziative di pubblica utilità, ha per noi lo scopo di informare, aggiornare, convincere, persuadere e motivare l’utente finale. Produrre nuovi e positivi modelli di comportamento, stimolare azioni destinate a contribuire ad una causa per modificare concezioni errate e indurre a buone pratiche.

L'ANALISI

Partendo dall’analisi del contesto si arriva ad un piano di comunicazione, utilizzando e integrando sinergicamente diversi mezzi. Dalla carta stampata al web agli incontri con i cittadini, sino alle tecniche più evolute di comunicazione virale. Lo scopo di veicolare nel miglior modo l’informazione e raggiungere gli obiettivi prefissati resta per noi l’obiettivo principale.

LA STRATEGIA

Una strategia complessa, fatta di attività di advertising, web strategy, incontri, eventi e tutto quanto necessario per amplificare l’effetto di ogni singola area d’intervento. Condividiamo il processo creativo con il cliente. Interventi mirati, personalizzati e studiati ad hoc rendono la nostra comunicazione un canale diretto tra il cliente e gli utenti.

La comunicazione sociale è uno strumento di conoscenza e di persuasione utilizzato da soggetti pubblici e privati per coinvolgere la persona e spingerla all’azione, rendendola partecipe dei problemi ma anche delle soluzioni.

Rossella Sobrero

Gallery

In questa sezione vi presentiamo alcuni dei materiali prodotti per campagne di comunicazione insieme a vettori dei nostri collaboratori freelance Sandro Di Scerni e Mauro Forte.

I servizi

CAMPAGNE INFORMATIVE

Comunicare con cura l’avvio di nuovi servizi o ricordarne quelli in corso è di fondamentale importanza per la riuscita di un progetto. Per questo, partendo dalle esigenze del cliente, e dopo un’attenta e rigorosa analisi, individuiamo la stategia e i vettori da utilizzare immedesimandoci negli utenti: i veri attori di qualsiasi trasformazione. Sviluppiamo materiali, all’occorrenza multilingua, cartacei e per il web, fornendo, se richiesto, sia la stampa che la messa on line.

ANALISI E INDAGINI

Eseguiamo indagini di customer satisfaction, sulla gestione dei servizi di igiene urbana, rilevando eventuali criticità nei servizi o per gli utenti. Elaboriamo i dati dell’indagine individuando gli interventi di comunicazione ed operativi da attivare. Eseguiamo rilevamenti sulle gestione dei rifiuti e sul conferimento da parte degli utenti predisponendo all’occorrenza materiali di comunicazione e interventi operativi per migliorare in quantità e qualità la raccolta differenziata.

COMPOSTAGGIO DOMESTICO

Organizziamo e gestiamo corsi e incontri di formazione sul compostaggio domestico per tecnici e utenti finali. Promuoviamo le pratiche del compostaggio con incontri di formazione nelle scuole per insegnanti e alunni. Curiamo la predisposizione grafica, la stampa e la gestione di campagne informative, di mostre e manuali. Forniamo attrezzature, assistenza telefonica e domiciliare con verifica dell’effettiva pratica del compostaggio.

GESTIONE N. VERDE

Attiviamo e gestiamo numeri verde gratuiti di supporto all’avvio di nuovi servizi o per la gestione operativa di servizi di igiene urbana in corso. Forniamo, report giornalieri o periodici sulle comunicazioni ricevute a seconda delle necessità. Attraverso processi di problem solving maturati dall’esperienza ultra decennale nel settore dell’igiene urbana siamo in grado di fornire risposte in tempi brevi, utili per mantenere alta la fiducia degli utenti verso chi eroga il servizio.

SUPPORTO A GARE

Nelle gare d’appalto per la gestione dei servizi di igiene urbane i piani di comunicazione hanno sempre maggiore importanza. L’attribuzione del massimo punteggio spesso è determinante per l’aggiudicazione della gara, considerato che i margini di intervento sull’offerta economica sono sempre più ristretti. Studiamo e predisponiamo progetti di campagne di comunicazione da inserire nell’area tecnica della gara. Realizziamo e gestiamo gli interventi offerti.

DOVE LO BUTTO?

Il sito web a disposizione del cittadino attraverso il quale interrogare una banca dati con oltre 800 tipologie di rifiuto in modo da sapere sempre come conferire i rifiuti. Il sito è integrato con pagine riguardanti l’organizzazione dei servizi: giorni e modalità di raccolta, indicazioni su Centri Raccolta, Piattaforme Ecologiche ecc. Inoltre è attivabile una sezione dove è possibile, attraverso l’invio di segnalazioni, avere un canale diretto tra l’utente e l’amministrazione. www.dovelobutto.org