GESEM 2019. AIRONE SERVIZI FORNISCE E DISTRIBUISCE I SACCHI CON CODICI DI CONTROLLO

Punto informativo Gesem

GESEM estende il Codice di Controllo.
GESEM, la società pubblica che gestisce i servizi di igiene urbana dei comuni di Lainate, Arese, Nerviano, Vanzago, Pogliano Milanese e Pregnana Milanese, 100 mila abitanti e oltre 10 mila attività commerciali e produttive, dal 2019 ha introdotto diverse novità nei sei comuni. Ha aggiunto il sacco verde per pannolini e pannoloni dotato di Codice di Controllo e diviso il sacco del secco residuo in due volumi, uno per gli utenti privati da 60 Lt e l’altro per le attività da 110 LT.

GESEM elimina il sacco condominiale.
Un’altra novità è stata quella di eliminare i sacchi condominiali, poiché non permettevano di individuare con precisione gli utenti che conferivano sacchi con frazioni non corrette.

I vantaggi dei sacchi con Codice di Controllo
Il Codice di Controllo è un codice identificativo alfanumerico stampato su ogni sacco. Il codice, uguale per tutti i sacchi di un singolo rotolo, viene abbinato all’utente in fase di consegna. In caso di controllo, l’utente che lo espone, è quindi facilmente identificabile. Anche se le funzioni più interessanti sono sicuramente quella di essere un ottimo deterrente ai conferimenti scorretti e quella di far aumentare le percentuali della raccolta differenziata.
L’aumento della raccolta differenziata riduce i costi di smaltimento della frazione secca e permette di ottenere, attraverso la sottoscrizione delle convenzioni con i consorzi di filiera, il riconoscimento di un corrispettivo maggiore dalle frazioni riciclabili.
L’uso di sacchi con codice di controllo  è tra l’altro una valida alternativa ai sacchi con tag RFID in caso di attivazione della tariffa puntuale utilizzandolo come Sacco Prepagato.  Ha un costo più elevato del sacco normale, ma inferiore del 50% rispetto al sacco con tag RFID.

Le aspettative dell’uso dei sacchi con Codice di Controllo.
Con l’adozione di sacchi con Codice di Controllo, la raccolta differenziata è passata dal 75% al 81%. L’uso dei sacchi individuali al posto dei condominiali porterà, secondo le previsioni, la raccolta oltre 85%.

Airone Servizi fornisce e distribuisce i sacchi
La fornitura di oltre 9 milioni di sacchi biocompostabili e in HDPE con codice di Controllo, con diverse colorazioni e dimensioni, è stata distribuita (ancora in corso n.d.r.) a domicilio dagli operatori di Airone Servizi. Più di quarantamila utenze servite in tre mesi di consegne.

Per saperne di più sui nostri prodotti e servizi:
Sacco Mio, il sacco con identificativo alfanumerico.
Sacco Mio RFID, il sacco con tag RFID
Distribuzione di sacchi e attrezzature per la raccolta differenziata