TREZZANO SUL NAVIGLIO SPERIMENTA IL SACCO CON MICROCHIP (TAG RFID UHF)

Sacco mio RFID

Amsa S.p.A., società del Gruppo A2A, che gestisce l’appalto dei servizi di igiene urbana nel comune di Trezzano sul Naviglio, ha avviato la sperimentazione della Tariffa Puntuale nel quartiere di Borgo e dello Zingone utilizzando i sacchi muniti di tag RFID. Sono state coinvolte nell’iniziativa circa 1.500 utenze domestiche e non domestiche.

I sacchi con microchip

La società Cattaneo Plast, società della rete di imprese “RFID System Bag” (la rete di imprese composta da Airone Servizi, Cattaneo Plast e Plastosac) ha fornito i sacchi con microchip.
I sacchi sono stati realizzati in MDPE con una grammatura di 22 gr/sacco per i 60 lt e 36 gr/sacco per i sacchi da 110 lt. Questa tipologia di polimero di plastica con la grammatura consistente attribuisce al sacco un’elevata portata fino a 7-8 kg per il sacco da 60 litri per arrivare ad oltre 15 kg per il sacco da 110 lt.

La distribuzione dei sacchi

Gli utenti sono stati informati del servizio attraverso un pieghevole informativo e una lettera personalizzata che è stata recapitata attraverso la posta. É stato eseguito un incontro pubblico mirato dando la possibilità agli utenti di comprendere al meglio l’iniziativa. Amsa S.p.A., ha gestito con i suoi operatori una prima distribuzione su punto fisso, Airone servizi si è occupata della successiva distribuzione domiciliare. In entrambi le distribuzioni sono stati abbinati i codici dei sacchi con microchip alle varie utenze (famiglie, scuole, negozi e aziende). Alle utenze domestiche sono stati consegnati 20 sacchi con capacità di 60 lt, alle utenze non domestiche sono stati consegnati 50 sacchi da 110 lt, entrambi per la frazione del secco residuo.

Cos’è cambiato per il cittadino

Sostanzialmente nulla se non l’uso obbligatorio dei sacchi, provvisti di microchip, associati a ogni utente. La modalità di raccolta è sempre la stessa!

I risultati e la tariffa puntuale a misurazione

La nuova modalità di raccolta del rifiuto secco ha incentivato gli utenti nella raccolta differenziata delle frazioni riciclabili.
La Tariffa Puntuale sui rifiuti verrà calcolata sulla base di una quota fissa e una quota variabile.
La quota fissa verrà così calcolata:
–  utenze domestiche > sulla base della superficie dell’abitazione e il numero dei componenti che vi risiedono
–  non domestiche > la quota fissa, sarà calcolata in base alla tipologia dell’attività e alla superficie che viene utilizzata.
La quota variabile verrà invece calcolata per tutte le tipologie di utenze sulla base dei sacchi con tag RFID conferiti.

La Tariffa Puntuale a misurazione con il sacco dotato di tag RFID è utilizzata nelle provincie di Varese, Milano, Como e Bergamo in oltre 50 Comuni per un totale di oltre 120 mila abitanti. Il primo effetto visibile è l’aumento delle percentuali di raccolta per le frazioni riciclabili. É avvenuto un incremento medio del 20% con punte del 25-27%. Tutto a vantaggio del minor costo dello smaltimento della frazione secca che si è ridotta mediamente dal 20% al 27%.

Per saperne di più sui nostri sacchi con tag RFID.
Per saperne di più sui nostri servizi di distribuzione Porta a Porta o su punto fisso.