PARTE LA TARIFFA PUNTUALE A SCANZOROSCIATE E TRESCORE BALNEARIO
I Comuni di Scanzorosciate e Trescore Balneario hanno avviato la sperimentazione della tariffa puntuale consegnando a tutti gli utenti i contenitori con TAG RFID da 40 lt, carrellati e cassonetti da 120- 240-360- 1100 Lt a seconda della tipologia di utenza.
NASCE UNA NUOVA COLLABORAZIONE
Eurosintex ha vinto l’appalto per la fornitura delle attrezzature indetto da Valcavallina Servizi srl, la società che gestisce i servizi di igiene urbana nei due Comuni, e si è avvalsa per la loro distribuzione della società Airone servizi srl che ne ha curato tutti gli aspetti operativi compresa la comunicazione agli utenti.
La distribuzione dei contenitori, infatti, è stata anticipata da una lettera di accompagnamento, che indicava le modalità di consegna, e da una mini guida per presentare il nuovo sistema tariffario, illustrare le problematiche riscontrabili ed indicare le possibili soluzioni.
Alle attività commerciali e produttive sono stati consegnati a domicilio i contenitori carrellati o i cassonetti da 120-240-360-1100 lt, sui contenitori già a disposizione delle utenze è stato applicato un tag-RFID.
I VANTAGGI
Ogni iscritto al registro TARI ha quindi un contenitore adeguato alle proprie esigenze e il proprio codice identificativo univoco per riconoscerlo in fase di conferimento dei rifiuti.
La tariffazione puntuale con contenitori dotati di TAG RFID permetterà una maggior raccolta differenziata e la quantificazione puntuale del RIFIUTO SECCO conferito da ciascun utente, e consentendo una riduzione della tariffa rifiuti per gli utenti più virtuosi.
LA QUALITÀ
Il compito di chi distribuisce è molto importante perché gli errori hanno ricadute economiche sui cittadini e Airone Servizi, grazie all’ efficiente macchina operativa nata dalla lunga esperienza nella distribuzione di materiali ed attrezzature (su punto fisso e domiciliare) oltre che nella comunicazione per l’avvio di nuovi servizi, è lieta di aver contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa.
UN PO’ DI NUMERI
4700 le utenze di Scanzorosciate, Comune di 10.000 abitanti
4650 le utenze di Trescore Balnerario, Comune di 9800 abitanti
4 gli operatori impiegati