IL SECCO NEL SACCO VIOLA
I dati relativi alla raccolta differenziata del 2017 nel Comune di Turbigo evidenziano che essa si attesta al 56% circa, un risultato soddisfacente ma che l’amministrazione vorrebbe migliorare.
Il rifiuto secco indifferenziato continua ad essere una problematica, sia per l’improprio utilizzo di sacchi non conformi (sacchi neri) sia perché, al loro interno vengono conferiti materiali riciclabili come plastica, lattine e soprattutto umido.
Da problema a risorsa
Il Comune di Turbigo in collaborazione con Aemme Linea Ambiente ha distribuito gratuitamente a tutte le utenze del comune un rotolo da 50 sacchi viola per la raccolta differenziata della frazione secca.
Airone Servizi ha eseguito la distribuzione dei sacchi e la campagna di comunicazione volta alla realizzazione di un pieghevole informativo distribuito insieme alla fornitura, arrivando a toccare l’88% della popolazione che è stata invitata a portare l’attenzione sulla divisione dei rifiuti e sensibilizzata sulla importanza di utilizzare i sacchi consegnati.
Un piccolo sforzo per un grande risultato
A partire dal 17 Giugno quindi non verranno più ritirati sacchi neri e i conferimenti errati verranno segnalati con apposito “adesivo giallo” attestante la non conformità. Dopo un breve periodo di rodaggio saranno applicate le sanzioni previste dal regolamento del servizio di igiene urbana.
Un po’ di numeri
3536 le utenze di Turbigo, Comune di 7.335 abitanti
3146 le consegne eseguite in 5 giorni lavorativi con 4 operatori.