SCACCO AL SACCO VIOLA

Scacco al sacco viola

BRUNELLO, 23 marzo 2015- Si è svolta questa mattina, presso la sede di Coinger a Brunello, la conferenza stampa di presentazione della nuova campagna di ascolto e controllo denominata “Scacco al Sacco viola”.

In riferimento alla produzione pro-capite di rifiuti nei 25 Comuni serviti dalla società, a febbraio si è registrato un calo, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Il peso del sacco viola è infatti sceso di circa 5 Kg, passando dai 97,80 Kg del 2014 ai 92,76 attuali.

«Leggiamo questi dati con soddisfazione- commenta l’amministratore unico di Coinger, Fabrizio Taricco– ma riteniamo di non dover abbassare la guardia. Il nostro obiettivo, come è noto, è quello di ridurre quanto più possibile la produzione di sacchi viola, per ragioni di economicità che si tradurrebbero in un risparmio non tanto per la società, quanto per gli stessi utenti. Per questo è nostra intenzione avviare, dal prossimo 7 aprile e in tutti i 25 Comuni serviti da Coinger, dei controlli a spot sui contenuti degli stessi, che verranno eseguiti con le medesime modalità sul territorio prevedendo che, laddove vengano sacchi trovati non adeguati, gli stessi vengano lasciati sul posto con idonea etichettatura, perché il cittadino provveda a ritirare il sacco e differenziarlo correttamente. Nel contempo stiamo avviando la campagna denominata “Scacco al sacco viola”, volta a informare e sensibilizzare i cittadini in materia, ideata e progettata in collaborazione con la società “Airone”. Riteniamo infatti che solo col coinvolgimento di tutti i principali attori della raccolta, privati, professionisti, imprese, enti e associazioni, si possa raggiungere l’obiettivo ambizioso di una percentuale di raccolta differenziata virtuosa, nell’ordine dell’80%».

Il presidente di Coinger, Giorgio Ginelli, ha quindi sottolineato come la nuova campagna non intenda essere “punitiva” ma prima di tutto informativa, perchè, ha detto, <<raggiungere l’ambizioso traguardo dell’80% di differenziata non è solo una medaglia da appuntarsi al petto, ma significa prima di tutto risparmi per i cittadini e le amministrazioni. Il metodo che stiamo adottando è stato condiviso dal Comitato d’indirizzo di cui fanno parte rappresentanti dei 5 sub-ambiti in cui è diviso Coinger, e sempre secondo questo principio di condivisione sta lavorando una Commissione, appositamente istituita per stabilire in futuro una tariffa puntuale di bacino, che necessità però di un’accurata elaborazione>>.

Il direttore di Coinger, Paride Magnoni, precisa che la nuova campagna si pone due obiettivi: da un lato i nuovi controlli sul contenuto dei sacchi viola, che partiranno dal 7 aprile e proseguiranno fino al 1 giugno, nell’ordine di 10 sacchi ogni 1000 e con le medesime modalità in tutti i Comuni serviti ( in caso di sacchi ritenuti non conformi, verranno etichettati e lasciati sul posto, invitando l’utenza a provvedere al corretto confezionamento del sacco prima di esporlo nuovamente). Dall’altro la campagna informativa, volta a coinvolgere quanto più possibile i cittadini e a ricevere eventuali suggerimenti o raccogliere perplessità. In quest’ottica è stato recentemente rinnovato il sito, con una veste grafica più accattivante e dinamica, sono state inserite le applicazioni ai principali social network e da oggi fino al 30 marzo verrano inviati i questionari, per gruppi di 30 utenze. Sono state individuate 4 tipologie residenziali: residenti in ville singole, case plurifamiliari, residenze in corte e condomini.Dal 30 marzo sarà poi avviata un’indagine telefonica, sempre a campione e chiedendo all’utenza di rispondere alle 20 domande proposte nei questionari, al fine di conoscere il gradimento del servizio ed eventuali problematiche che possono essere riscontrate dai cittadini.

Via varese7press.it