DA OLIO ESAUSTO A BIOCARBURANTE
MA LO SAPETE CHE
in Italia ci sono 34 milioni di veicoli che consumano circa mille litri di combustibile all’anno e avrebbero bisogno di 5,7 milioni di ettari di suolo brasiliano coltivato a canna da zucchero.
Però in Italia la superficie coltivata (SAU) è di 13 milioni di ettari totali non sufficiente quindi a soddisfare il fabbisogno.
UN PICCOLO ESEMPIO VIRTUOSO DI ECONOMIA CIRCOLARE IN AMBITO INDUSTRIALE
CONOE, Consorzio Nazionale di Raccolta e Trattamento Oli e Grassi vegetali e animali esausti, e ENI finalmente insieme per sigillare un accordo che porti alla trasformazione degli oli vegetali in biocarburanti di alta qualità. Tutte le aziende di rigenerazione iscritte al Consorzio raccoglieranno l’olio esausto per trasferirlo nella bioraffineria di Venezia, impianto di pregio per la trasformazione delle materie prime di origine biologica in biocarburanti, a cui si aggiungerà l’impianto di Gela previsto nel 2018.
PERCHÉ È IMPORTANTE
Recuperare l’olio esausto come biocombustibile produce effetti su due problematiche differenti:
1. riduce l’impatto ambientale derivato da queste sostanze che, se disperse in ambiente o smaltite scorrettamente, sono altamente inquinanti,
2. contrasta la riduzione di suolo disponibile per la produzione di cibo. A tutt’oggi, infatti, vengono destinate grandi aree agricole per la produzione di vegetali non destinabili all’alimentazione umana, con conseguente consumo di grandi quantità d’acqua e diminuzione di cibo prodotto.
OGNUNO DEVE FARE LA SUA PARTE
Al fine di salvaguardare le risorse sarà quindi molto importante il ruolo svolto dalle Amministrazioni pubbliche nell’ incoraggiare i cittadini alla raccolta di oli esausti di produzione domestica, ad oggi per lo più dispersi negli scarichi fognari, e quello delle aziende deputate alla loro raccolta nell’impegno a conferire agli impianti di bioraffinazione.
Una volta di più la carta vincente è un’attenta e responsabile raccolta differenziata.
Per maggiori informazioni:
Consorzio Nazionale Oli Esausti
BIOCARBURANTE DALL’OLIO DA COTTURA ESAUSTO
Da olio fritto usato a biodiesel
Da inquinanti a biocarburanti